Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Ugly Love - L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover -> Recensione in *ANTEPRIMA*



Sinossi
Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?

Punto 37 della Reading Challenge
Un libro che ti ha fatto piangere


E' così che ho scoperto questo nuovo libro ;) 
Gran bel modo di scprire i libri!

   Il bello di leggere un libro sta anche nel poter immaginare i personaggi a proprio modo... ed i fans di questo libro, pare che abbiamo decretato come vincitore per interpretare Miles, quel gran pezzo di gnocco di Nick Bateman, avranno azzeccato la scelta?
    La Hoover ha dichiarato di aver venduto i diritti per il film ma al momento non c'è nessuna data ufficiale... staremo a vedere!
"Quando mia madre è morta, ho smesso di credere in Dio.
Non pensavo che Dio avrebbe permesso a qualcuno di provare così tanto dolore.
Non pensavo che Dio avrebbe fatto soffrire a qualcuno quello che ho sofferto io.
Non pensavo che Dio fosse in grado di poter far passare qualcuno attraverso un qualcosa di così brutto.
Ma poi ho incontrato te, e ogni giorno da allora, mi sono chiesto come qualcuno potesse essere così bello, se non ci fosse un Dio.
Mi sono chiesto come qualcuno potesse farmi così incredibilmente felice se Dio non esistesse.
E ho capito... solo ora... che Dio ci dà la bruttezza così de non dare per scontato le cose belle della vita."

    Un libro veramente molto intenso, ma d'altronde quando mai la Hoover ci ha deluso? 
    La storia è narrata a capitoli alterni da lei (Tate) e da lui (Miles), ma la grande particolarità sta nel fatto che i PoV di lui ripercorrono il suo passato, fino al tragico evento che lo ha reso quello che è...
  Particolare anche perchè solitamente si tende a rendere il personaggio femminile quello con problematiche o forti trauma, in questa storia invece avviene l'esatto contrario... ed è davvero emozionante e travolgente.

Quando ho baciato tutte le altre ragazze, ho provato piacere.
Ed è per questo che le persone godono nel baciarsi, 
perchè ci si sente bene.
Ma quando vi piace baciare qualcuno, a causa di ciò che significa per te. La differenza non la trovi nel piacere.
La differenza sta nel dolore che provi quando non puoi baciarla.


    In questo libro ci sono due contrapposizioni di generi letterari, da un lato abbiamo un New Adult con Miles che ripercorre la sua storia adolescenziale (ma molto profonda e matura) con Rachel e dall'altro abbiamo il genere contemporaneo con Tate che incontra Miles e si scontra con il suo passato.

Io lo sento. E 'ovunque.
Tutto è Miles.
Questo è ciò che accade quando una persona sviluppa un'attrazione verso qualcuno. Prima non è da nessuna parte, poi all'improvviso lui è ovunque, che tu lo voglia oppure no.

    Ok, forse andrò un po' controcorrente, ma la storia che mi è piaciuta di più è stata la storia di Miles & Rachel, non che la storia di Tate & Miles non sia bella, anzi, ma l'altra penso lo sia di più, perchè collocata su un altro livello, un livello più profondo, più puro, più emozionale. Una storia che se vissuta da una persona che si approccia per la prima volta all'Amore, ti cambia totalmente, e questo è esattamente ciò che è accaduto a Miles.


Il lato brutto dell'amore è che non può sollevarti.
Ti butta giù.
Ti tiene a fondo.
Ti annega.
Guardi in alto e pensi, io ero lassù.
Ed ora non ci sei più.
Diventi tu stesso il lato brutto dell'amore.
Ti consuma.
Ti fa odiare tutto.
Ti fa pensare che nonostante il bello, non ne vale la pena. 
Senza il bello, non rischieresti mai di sentire tutto questo dolore.
Così ti arrendi. Rinunci a tutto. Non vuoi amare di nuovo, non importa di che tipo è, perché nessun tipo di amore sarà mai degno di essere vissuta rischiando di attraversare di nuovo, il lato il brutto dell'amore.

  E' senza dubbio Miles il personaggio principale di questo romanzo. Il punto focale del racconto.
    Conoscere l'amore, la perdita, il senso di colpa... e la promessa di non amare mai più! Un cocktail fatale che crea un nuovo Miles.
   Un amore così profondo come quello per Rachel, può essere dimenticato? Si può essere così forti da voltare le spalle a tutto questo amore ed a tutto questo dolore? La risposta è... SI.
   Come la vita suole fare, arriva una persona che ci sconvolge e ci fa guardare il mondo con occhi diversi. Ed allora ti rendi conto che è possibile amare, soffrire, ma anche rinascere ed andare avanti.

Colui che ha coniato la frase 'Ti amo da morire', ovviamente non ha mai conosciuto il tipo di amore che io e Tate condividiamo.
Altrimenti la frase sarebbe 'Ti amerò per tutta la vita'
Poichè è esattamente quello che Tate ha fatto.
Il suo amore mi ha riportato in vita.


La pioggia che cade, il buio che ci circonda, e l'essere baciata così mi fa sentire come si fossimo veramente su un palco e la nostra storia avesse appena raggiunto il suo culmine. 
Sente come se il mio cuore, il mio stomaco e la mia anima si sono tutti mescolati per uscire da me ed entrare dentro di lui. 
Se tutti i miei 23 anni in questo momento venissero posti su un grafico, questo momento sarebbe la cresta nella mia curva a campana.

Devo aggiungere altro per consigliarlo? Penso di no...
Spero che questa recensione vi piaccia, ed anche le traduzioni, che sono state fatte da me ;)




Nessun commento:

Posta un commento