Sabrina Baldi è una giovane ragazza di diciannove anni, con un grande sogno nel cassetto: diventare pediatra. Prima di affrontare il lungo percorso universitario decide di passare la sua estate a Como, luogo della sua infanzia, per sostituire la nonna Ginevra nel suo lavoro. Un impiego di soli due mesi, che la vedrà al fianco di Flora una amica di infanzia della madre, nella preparazione di alcune serate di beneficenza.
Ma i suoi piani verranno stravolti quando incontrerà Aleksander Savi, un ragazzo affascinante, tenebroso, ma dall'animo oscuro. Le loro vite presto si metteranno a confronto in una lotta tra attrazione e amore, dove Sabrina, sprovveduta alle prime armi, cercherà di domare la passione che la spingerà verso questo ragazzo enigmatico e dalla bellezza travolgente.
Quello che ancora non sa è che la terra rossa della Sierra Leone brucia negli occhi azzurri di un bambino diventato uomo. E la scintilla che anima il suo odio è la sola cosa che Sabrina deve temere insieme alle ombre di un passato che giacciono ferme in attesa del momento propizio.
Punto della Reading Challenge:
32. Una trilogia
Non c'è nulla nulla che valga la pena vivere come l'amore quindi non combatterlo.
Consiglio musicale -> Sara Bareilles 'Breathe again'
Come spesso accade la forza motrice che mi spinge alla lettura dei libri, sono le mie amiche, ed è grazie a loro che mi sono approcciata a questa trilogia, e le ringrazio perché come al solito mi danno consigli fantastici. Una gran bella scoperta.
Aleksander... un angelo dalle ali spezzate, caduto sulla terra per destare gli animi delle persone che incontra, un angelo maledetto, condannato ad osservare le vite altrui, rubando fugaci attimi, che a lui non apparterranno mai.
Visto ormai il reiterato cliché dell'uomo bello, milionario e dannato, pensavo di andare incontro ad un libro molto più light, ed invece mi ha fortemente stupita... complessa, misteriosa, per niente banale, senza rose e cuori da diabete...
Sabrina una ragazza giovane ma davvero molto matura e con un caratterino niente male, ma che vive in preda all'insicurezza di non essere all'altezza di un uomo come Aleksander, la paura di essere solo un capriccio per lui, la consapevolezza dell'oscurità che risiede dentro quest'uomo enigmatico, l'attrazione che la calamita inesorabilmente verso lui, ed il terrore di perdere se stessa lungo il cammino...
Mi sono sempre chiesta cosa si è disposti a fare per amore. Non esistono confini, regole o razionalità. Quando si ama, si ama e basta, e questa totale ammissione ti trasforma in una persona diversa. Una persona in grado di compiere pazzie.
Una storia molto intensa, una attrazione istantanea tra la purezza di una ragazza che non ha mai amato e l'anima nera di un uomo cresciuto troppo in fretta e che non ha mai voluto conoscere l'amore.
Troppo rigido, troppo sprezzante del pericolo, troppo impegnato in una crociata che gli fa perdere di vista tutti gli altri obiettivi della vita e che rischia di fargli distruggere l'unica cosa che potrebbe far entrare la luce nella propria esistenza, ma probabilmente è proprio questo il suo terrore più grande.
Un uomo sfuggente come il vento che spezza ogni ramoscello al suo passaggio, che non vuole concedere al suo cuore la possibilità di amare.
Ho amato entrambi i personaggi, solitamente le donne le amo meno, perché sono spesso senza spina dorsale ed in preda all'ormone, invece Sabrina si è dimostrata matura, equilibrata e soprattutto così profondamente innamorata da esser disposta a farsi da parte pur di vedere felice l'uomo che ama, in quante ci riuscirebbero? Penso quasi nessuna...
Una storia appassionate che ha come sfondo e colonna portante una serie di vicende intricate fra loro, che si aggirano attorno ai diamanti ed alla loro tratta illegale, il tutto ti spinge a non vedere l'ora di arrivare allo sbroglio finale della matassa, niente è come sembra e fino all'ultimo capitolo hai cambiato idea almeno 3 volte sul ruolo e l'animo di ciascun personaggio.
Il giusto mix di giochi di potere, suspance ed emozioni che rendono questa trilogia avvincente e piacevole da leggere, diversi paragrafi degni di sottolineatura perché contenetenti frasi di notevole spessore, tutto ciò accompagnato da una bellissima colonna sonora, che a me piace molto trovare nei libri.
Il finale? Forse a me sarebbe piaciuto un 'no happy ending'... per renderlo davvero epico ;)
L'amore non ha una logica, si impossessa di te, ti trasforma, non puoi prepararti e tanto meno cambiare gli eventi. Perdersi è una conseguenza necessaria per poi ritrovarsi accanto a una persona capace di tenerti per mano. E io sono certa di averla trovata. Sabrina
Se sono io a decidere, se sono io a scegliere, allora scelgo lei. Com'è vero che la perfezione non esiste, e io sono il primo imperfetto, è altrettanto vero che nessuno potrebbe amarla più di me. Aleksander
Alcuni pezzi citati nella colonna sonora dei libri
* Not about angels di Birdy
* Kiss me di Ed Sheeran
Nessun commento:
Posta un commento