Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2015

Prova ad amarmi aka Antony di Sylvia Kant -> RECENSIONE



      Il 9 Luglio arriva finalmente in cartaceo questo fenomeno del web, è questo il motivo principale per il quale non ho letto prima questo libro, perché non si hanno date per il seguito e sapevo già che sarei stata presa dalla frenesia di sapere ciò che accadrà, ma alla fine non ho resistito alla tentazione ed ho ceduto.

Birdy - People Help the People

     Una canzone che non ho scelto a caso ma perché il titolo 'People help the people' penso che sia il filo conduttore di una parte di questa storia.
    La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo è stata il metodo narrativo, con l'utilizzo della terza persona nella storia, un'esperimento molto particolare che ho gradito molto. Un libro raccontato da differenti PoV che aiutano a rendere sempre più intricato ed intrigante questo romanzo, molto erotico e con alcune sfumature dark in taluni episodi. Bello, molto bello.


    Angela Palmieri, una genio del marketing, timida, dolce, carina, una ragazza come tante, che si trasferisce in America per uno stage di sei mesi in una grande azienda farmaceutica. Nulla di rilevante fino ad ora se non fosse che ha lasciato la sua città, Roma, nel giro di 24 ore perché ha scoperto il suo fidanzato Francesco a casa loro a letto con un'altra... un mese prima del loro matrimonio, quindi lascia lui, il loro futuro già pianificato ed il suo abito da sposa appeso nell'armadio.

     Antony Barker, una Dio Greco da togliere il fiato, sensuale fino al midollo, di una bellezza algida e tenebrosa, un'alchimia di caldo e freddo, di luce e tenebra, con occhi impenetrabili ed un'anima insondabile. Soprannominato da tutti 'anima nera'. Una peculiarità che lo distingue nettamente da qualsiasi altro uomo con le medesime caratteristiche? Il suo lavoro... per vivere fa il gigolò! La sua cliente numero uno? La crudele e potente Rachel Norton, presidente della più grande industria farmaceutica statunitense, ovvero il nuovo capo di Angela.


    Rachel, oltre alla malata ossessione nei confronti di Antony, inspiegabilmente inizia a nutrire un interesse morboso verso Angela, e lei inizia a sentirsi manipolata, in trappola, poiché odia tutto quel lusso sfrenato, quello stile di vita sopra le righe in modi che lei non aveva nemmeno immaginato sino ad allora. E' come un film, del quale non vuole diventare protagonista, perché non le appartiene, la sua vita è altrove, fra la gente comune, che lavora duramente per poter arrivare a fine mese, fra la gente le cui vite sono basate su principi e moralità, e vuole tornerà alla realtà, alla sua realtà.
    In questo mondo così assurdo, Angela, così onesta ed ingenua si caccia nei guai nell'istante stesso in cui mette piede nella prima festa in quell'ambiente fatto di sfarzo, lusso, e non solo... Per assurdo chi la tira sempre fuori dai guai è proprio Antony. La rassicura, la protegge, la fa sentire a proprio agio, ma perché? Inizia così una lunga serie di domande e confusione...

    In questo mare torbido conosce Glenn, che proprio un Santo non è, essendo sposato e con un suocero che detiene i fili del suo destino. Ma ha bisogno di lui, del suo calore, della sua passione, perché l'aiuta a non pensare a Francesco e ad un tumulto di sensazioni che si stanno facendo largo in lei. 
   Antony si sta insinuando pian piano nella sua vita e lei inizia a scorgerlo tra gli spiragli dell'armatura che lo protegge, ogni suo gesto, anche il più banale, trasuda sensualità ma nonostante tutto non riesce a vederlo come una macchina del sesso, come un corpo in vendita, ma inizia a discernere una vita fatta da un'apoteosi di ambiguità.
Non ho nessun diritto di trascinarti nel mio inferno personale, sono un imperdonabile egoista. Dovrei girarti miglia e miglia alla larga... Invece continuo a coinvolgerti nella mia vita assurda!
    Lui sempre più vicino ad Angela inizia a diventarne dipendente ed inizia a temere di poterla disgustare con la sua storia ma nonostante ciò a piccoli passi inizia a raccontarle il suo sconvolgente passato e ciò che lo ha reso tale e quello che ne viene fuori lascia davvero senza parole. 
   Per quest'uomo dai pensieri tumultuosi ed impossibili da comprendere, inizia a provare qualcosa di sconosciuto persino a se stessa, qualcosa mai provato in vita sua, mai sperimentato, ma sicuramente più intenso e senza dubbio più pericoloso, e ne è terrorizzata. A tutto ciò si aggiunge Rachel che le insinua il dubbio che lui la stia usando solo per un gioco malato fra i due.

    La vita di Angela si trasforma completamente, lanciata in una folle corsa sulle montagne russe di questo mondo sopra le righe, passando tra confusione, allontanamenti e riavvicinamenti, passato e presente, paura di fare e farsi del male, la voglia di fuggire da Antony, dal suo passato, dal suo presente, da un futuro incerto, da quella serie infinita di rapporti morbosi, da torbidi segreti, ed un inaspettato ritorno di Francesco... ma il suo grande amore è ancora lui o forse non lo è più stato dall'attimo in cui i suoi occhi hanno trovato Antony? Quell'uomo non è per lei e non lo sarà mai, perché rischia di tirarla a fondo in un abisso di dolore e sofferenza e poi, uno come lui che può permettersi di avere donne di una bellezza mozzafiato cosa può trovarci di così bello in lei oltre che ad una simpatia o un'amicizia?
Se ti dicessi che non ho mai provato per nessuno quello che provo per te. Se ti dicessi che, quando partirai, il mio cuore e la mia anima cesseranno di vivere, così come cessano di vivere ogni volta che ti so a letto con qualcun'altro. Se ti dicessi che sono geloso come un pazzo di te e che ho sofferto le pene dell'inferno quando hai iniziato la storia con Glenn, e poi, ora col francese. Se ti dicessi quanto ho odiato stasera, Duncan col segno del tuo rossetto sulle labbra. Se ti dicessi che ti ho amata fin dal primo istante che ti ho vista e che nessuno, mai, ti amerà come io ti amo. 
Allora faresti l'amore con me?
     Può il mondo crollare in un minuto? Un castello di segreti crolla ed Angela si trova nel bel mezzo delle sue macerie, segreti però che conoscevano tutti tranne lei. 
   Un guazzabuglio di intrighi fra schieramenti non del tutto delineati, franchi tiratori, fitti misteri, oscure ambiguità, omicidi compiuti per la mano di chissà chi, corruzione, spionaggio, violenza. Chi ne uscirà vincitore alla fine? Cosa accadrà realmente? Che cosa ne sarà di Rachel? Di Antony? Di Angela? Quante sorprese ci attendono ancora? Mancano ancora tanti, troppi tasselli. Io non vedo l'ora di concludere questo puzzle.


       La serie:
0.5 Anima nera (verrà pubblicato dopo 'Angela' ma ancora in forse)
1. Prova ad amarmi (Antony) 09 Luglio 2015
2. Angela (titolo in self) data da definirsi, ma già scritto ;)



     Infine vi lascio questo stralcio di una conversazione fra Antony ed Angela nella quale lui dice delle cose talmente giuste e reali che mettono i brividi... DONNE NON ACCONTENTATEVI!!!
"Non m'ero mai resa conto di quanto poco mi sia accontentata", mormora avvilita, "Attrazione fisica, innamoramento... E poi accondiscendere a tutto quello che piaceva a lui. Come non avessi una personalità mia... E' terribile""Beh, veramente è quello che fanno la maggior parte delle donne. Siete abituate da secoli di schiavitù ad accontentarvi di poco e a chiedere ancor meno per voi stesse. Il vostro uomo è avanti a tutto, anche ai vostri bisogni personali (questo, ovviamente, finché non avete dei figli). E quando, finalmente, vi rendete conto di quanto poco ne valesse la pena, diventate delle stronze stratosferiche, mettendo in atto le peggiori ripicche.Ripicche che lui, in genere, neppure capisce. Prima il dovere e poi il piacere, questa è la mentalità che la società vi imprime fin dalla nascita. Quando un uomo torna a casa dal lavoro, che cosa fa? Si spoglia, fa una doccia e poi s'allunga sul divano a guardare la tv. Se si rialza è solo per andare a dedicarsi ai propri hobbies, per mangiare o andare a letto. Tu, invece, che cosa fai appena uscita dal lavoro? Fai la spesa, prepari la cena, fai la lavatrice, stendi i panni, li ritiri, stiri, spazzi, lavi, rassetti, fai i compiti con i bambini e quando finalmente riesci a fermarti, stramazzi sul divano e dormi, mentre tuo marito ti vorrebbe sexy e pimpante come una pornostar, pronta per qualsiasi acrobazia sessuale gli venga in mente. Molti uomini si giustificano col fatto che i loro lavori sono molto più pesanti di quelli delle donne, ma è una giustificazione che può andare bene per un minatore, uno scaricatore di porto, un taglialegna. E la donna resta lì a guardare con materna benevolenza questo bambinone mai cresciuto, viziato e bizzoso, finché non ne ha abbastanza. Quando questo succede, in genere, chiede il divorzio e si mette col migliore amico di lui: un altro bambinone con altri vizi e altre bizze ma a cui lei non è ancora abituata e che, perciò, riesce a tollerare""E poi che succede?"Antony si stringe nelle spalle: "Quelle dotate di un'intelligenza mediocre si fermano al secondo marito, comprendendo che tanto sono fatti tutti della stessa pasta. Quelle sciocche collezionano il terzo, il quarto... Talvolta anche il quinto"
                          

3 commenti:

  1. Brava hai saputo descrivere appieno il libro! Come sempre le tue recensioni colgono il lato umano dei personaggi, anche quando di umano c è poco!E questi due personaggi tanto diversi ma che si sono incontrati nonostante tutto e tutti! Spero in un lieto fine!

    RispondiElimina
  2. non si sa ancora la data del seguito?? nessuna anteprima??? non vedo l'ora di leggere come sta Antony dopo che Angela è partita...se finalmente Rachel capirà che Antony è veramente innamorato di Angela e riuscirà a lasciarli in pace. e spero che non accada nulla di brutto a nessuno dei due..

    RispondiElimina