Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

Recensione: Trilogia 'Gabriel's inferno' di Sylvain Reynard



Apparuit iam beatitudo vestra

     Come ha tenuto a specificare l'autore nella nota finale del libro, la storia di Julia ed il nostro Professore giunge così al termine. Con nostro sommo dispiacere aggiungo.
    Scrivevo ieri ai miei AMICI che questo è proprio il caso di di dire che la fine di un libro corrisponde alla perdita di un amico, è questa la sensazione che mi ha assalita nel momento in cui ho letto l'ultima parola di questa trilogia, lo avevo già letto in inglese, ma l'attesa di leggerlo in italiano aveva lasciato ancora viva in me la fiamma di leggerli ancora.

     Che dire... da appassionata di Dante e di arte quale sono, non potevo non adorare in maniera smisurata questi libri, il primo in special modo, vogliamo aggiungere anche citazioni musicali subimi? Libri assolutamente perfetti.
     Una storia avvincente e senza eguali, nessuna scopiazzatura da altri romanzi, una storia originale, affascinante e profonda. Un linguaggio ricercato, senza la minima ombra di volgarità, nemmeno nella descrizione degli atti sessuali. Ho amato questo autore e spero vivamente che continui a scrivere, anche se raggiungere nuovamente questi livelli penso sia davvero molto difficile.
   Vogliamo fare il po di polemica? La traduzione... ma io mi chiedo come si possa tradurre in modo così pessimo, a parte gli errori di punteggiatura che possono capitare, orrori grammaticali assurdi, periodi incomprensibili, tradotto con sinonimi di uso comune, che hanno sminuito la ricercatezza del linguaggio del Reynard, in lingua è stata tutta un'altra cosa...
    Tornando al libro, questo terzo in particolare, secondo me, più che il romanzo di una storia d'amore, ha letteralmente esplicato la completa redenzione di quest'uomo sostenuta da un notevole percorso di fede, le citazioni bibliche accostate a quelle letterarie hanno creato la magia di questo libro e di questa fantastica storia, che non potevo concludersi in altra maniera. Il trionfo dell'amore su tutto e tutti. Il cammino tortuoso di un uomo che si riteneva immeritevole d'amore e che viene salvato dalle fiamme del fuoco dell'inferno. 
    Un percorso magnifico che ci ha lasciati con le lacrime agli occhi e con una fede Cristiana rafforzata, perché Dio può su TUTTO!!!

“Inseguiamo Dio finché lui non ci afferra”
L'inferno -> La perdita -> Maia -> L'incontro con Beatrice -> La risalita dall'Inferno -> La Venere -> La Madonna con il bambino -> Fede, Speranza e Carità
"Tutte le sere, quando mi addormento stringendola tra le braccia, ringrazio Dio per averla resa mia. E ogni mattina quando mi sveglio, il mio primo pensiero è la gratitudine che provo sapendo che è mia moglie. Non varrò mai abbastanza per lei. Ma faccio del mio meglio giorno dopo giorno, per meritarla."

Vi lascio con questa canzone che dalla prima volta che l'ho ascoltata è divenuta un'ossessione per me.
L'ho amata.
Li ho amati.
Mi mancheranno.

                                            
la vostra 

Nessun commento:

Posta un commento