Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2016

Recensione: Insieme a te, Crossfire #5 di Sylvia Day




   Esiste un modo per separarsi dal tuo personaggio preferito in assoluto senza sentire un peso sul cuore? E' assolutamente impossibile! Gideon & Eva mi hanno appassionata e travolta con la loro storia dal lontano 2012. Cinque libri per narrare il loro Amore. Diciassette mesi trascorsi ad attendere il loro ritorno, la lettura tutta d'un fiato per arrivare all'epilogo della storia d'amore più bella ed intensa di sempre... e poi? Il vuoto, la mancanza, questa serie possiede un pezzo enorme di me, addio miei cari, vi ho amato e vi amo immensamente, avrete sempre un posto speciale nel mio piccolo e fragile cuore!

Sara Bareilles - Breathe again 


     Sono passati solamente 3 mesi dal loro primo incontro avvenuto ai piedi del Crossfire, un Amore nato al primo sguardo, travolgente, inteso, inclassificabile! Lei ha combattuto con le unghie e con i denti per lui. Lui ha ucciso (letteralmente) per lei.
     Il loro è un legame primitivo, ancestrale, che trascende da ogni definizione, un Amore così vigoroso e violento che li ha portati senza se e senza ma, diritti verso l'unica maniera per legarsi per sempre con una corda che in molti hanno cercato e che cercano ancora di spezzare, il matrimonio. Lui aveva promesso di darle tutto ciò di cui aveva bisogno, di essere l'inizio e a fine di ogni cosa per lei e si sarebbe impegnato fino alla morte pur di riuscire ad essere il suo tutto.
   Non ci sono dubbi sulla profondità del loro amore, ma devono imparare a volare con un'ala sola per affrontare il loro futuro insieme senza tentare di prevalere, devono capire come poter riuscire a compiere il loro percorso un passo dietro l'altro, anche a costo di rallentare la folle corsa del loro amore, per andare lontano con la sicurezza che la catena che li tiene uniti è salda e forte e li terrà insieme sempre e per sempre perché loro si appartengono. tenendo sempre bene a mente che anche se il futuro sarà duro, il loro amore lo è di più.

La felicità si presenta sotto tante forme. La mia è Gideon.

    Eva Tramell, una donna di grande bellezza ed innata classe che nasconde un passato terribile segnato da abusi subiti per mano del suo fratellastro, che l'hanno resa insicura e fragile. Dubita troppo spesso di se stessa, crede di non essere abbastanza forte per affrontare le situazioni e quando sentiva la sua dipendenza o la sua serenità minacciata tendeva a scappare. 
   La sua corsa però ha una battuta d'arresto nel momento in cui incontra l'altra metà del suo cuore. L'uomo che passo dopo passo le ha dato la spinta per dimenticare ed andare avanti. L'ha resa forte, le ha dato stabilità, l'ha fatta sentire desiderata e finalmente amata.
    Una nuova insicurezza però si sta facendo strada nella sua mente, quella di non sentirsi all'altezza di un uomo come Gideon Cross, di non essere il tipo di moglie di cui un essere complesso come lui ha bisogno.

La sua felicità è fondamentale per me. E' la fonte della mia soddisfazione. Il peso che bilancia il mio equilibrio e che mi tiene fermo.

    Gideon Cross, bello come un Dio, un raro esemplare di maschio alfa in tutta la sua perfezione. Vigoroso. Potente. Pericoloso. Indomabile... ma anche lui ha un oscuro passato che lo ha reso rigido e spietato, un uomo che usava le donne come oggetti senza provare alcun rimorso.
    Un giorno però il suo mondo si capovolge, incontra Eva, il suo cuore si frantuma e da quelle piccole crepe inizia a filtrare la luce. Lei lo ha fatto completamente rinascere, gli ha donato nuovi occhi per poter guardare il mondo. Gli ha regalato una vita che lui non aveva mai nemmeno osato sognare.  Il suo Angelo ha accettato ed amato ogni parte di lui, anche la più tetra e spaventosa, ha visto il peggio di lui e lo ha amato lo stesso, anzi se possibile lo ha amato ancora di più. Ha finalmente trovato il suo angolo di Paradiso.


Quando tutto è troppo bello per essere vero, 
come può essere reale?


      Due persone per le quali il sesso è stato introdotto con il dolore e la vergogna, due anime così lesionate, due esseri che affrontano il mondo in maniera completamente diversa, come possono esser capaci di affrontare un cammino assieme?
      Agli antipodi in tutto, Eva circondata da una famiglia presente ed iperprotettiva, Gideon che non ha la più pallida idea di che cosa significhi averne una, e che il suo primo istinto è quello di isolarsi, in special modo con sua moglie, escludendo tutti gli altri. Lei aperta all'aiuto, anche psicologico, lui completamente incapace di esprimere a parole il caos che è la sua mente.


     La loro non è una storia di 'amore romantico' nel senso stretto del termine, è un qualcosa che va oltre i limiti dell'immaginabile e del comprensibile.

     Hanno affrontato un percorso che è riuscito a farli andare oltre tutte le loro insicurezze e le loro angosce più oscure, senza aver più paura di ammettere il loro estremo bisogno l'uno dell'altro, in una maniera che alcuni potrebbero definire malsana.
   Hanno raggiunto la consapevolezza che solo la totale accettazione e comprensione, mescolata ad amore e desiderio, il parlare ed il saper ascoltare è la soluzione per avere il cielo del loro futuro limpido e sgombro da nuvole.
    Sono ancora tanti i passi che dovranno compiere, uno tra questi riguarda Gideon ed il suo cercare di risolvere il problema della sua parasonnia per provare il piacere di dormire l'uno accanto all'altro, svegliarsi nel cuore della notte e guardarsi dormire, sentire il suono dolce dei loro respiri, sentire i propri odori, i calore dei loro corpi, e restare così, tutta la notte persi nei loro abbracci, con i loro corpi fusi.


     Questo è un libro maturo, differente dagli altri perché privo della montagne russe che hanno caratterizzato il loro rapporto, punta più sulla maturità dei personaggi con sfumature che fino ad ora non abbiamo ancora visto. C'è decisamente una nota leggera con scene che ti rubano anche un sorriso, soprattutto con l'arrivo del mitico Lucky. Gideon, se prima era l'uomo perfetto, ora ha raggiunto l'apoteosi della sua bellezza, in termini di attenzioni, di apertura mentale e voglia di andare incontro alla donna che lo ha reso possibile. Eva ora mostra una maturità ed una sicurezza di se e del suo rapporto, è diventata una Donna. 
     Ovviamente i colpi di scena non mancano ed alcuni sono davvero inaspettati.



     A mio parere non è stato un epilogo degno di una storia così imponente. Un finale che purtroppo mia ha lasciato l'amaro in bocca, si ha la sensazione che manchi ancora un capitolo, un pezzo importante per completare quel complesso puzzle di #Gideva. 
      Avrei voluto vedere una loro evoluzione in un periodo futuro, anche a costo di sfiorare i cliché degli epiloghi. Mi ha lasciata inappagata, insoddisfatta e con una serie di 'avrei voluto'... Avrei voluto vederli molto più avanti nel loro percorso di vita, adulti, maturi, stabili, mentre sperimentano la loro nuova vita con consapevolezza, sicurezza, solidità, e magari anche mentre vivono la magnificenza dell'essere genitori. Ve lo immaginate Gideon padre? Io avrei voluto TANTO vederlo!!!
  Avrei voluto vedere l'epilogo della storyline di Cary, non sappiamo nemmeno se lui è davvero il padre di questo benedetto bambino. Volevo vederlo sereno, che ne so... al parco con il suo bambino, mentre ride spensierato e guarda al suo passato con un sorriso sul suo volto, senza questo velo di tristezza che lo ha sempre accompagnato.
    Mi sarebbe piaciuta una bella reunion nella quale vedere la strada che ogni personaggio di questa serie meravigliosa, aveva intrapreso... il Dottor Petersen in versione nonno, la piccola Ireland, Chris, Victor, anche Christopher, tutti gli altri... mi ha lasciata turbata e confusa con una serie di punti interrogativi ai quali avrei voluto una risposta con tutto il cuore... 
    Che la Day abbia in mente una novella? Non so... non mi convincerebbe... l'epilogo lo volevo qui ed ora... però non la disdegnerei di certo! Sylvia #NeverAjoy


Sei così facile da amare Gideon. 
Anche quando è impossibile. 
Un giorno anche tu riuscirai a rendertene conto. 



Nessun commento:

Posta un commento