Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Recensione Outlander 2x02 'Not in Scotland anymore'

Buongiorno cari lettori, 
innanzitutto è mio dovere ringraziarvi per il successo strepitoso della recensione della 2x01.... GRAZIE DI CUORE!!!

Nel caso in cui ve la foste persa la potete trovare qui:



     La #starz ci ricorda che il 16 Aprile di 270 anni fà, la battaglia di Culloden (gaelico: Blàr Chùil Lodair), combattuta il 16 aprile 1746 presso Inverness nelle Highlands scozzesi, vide i sostenitori di Carlo Edoardo Stuart, detto il "Giovane Pretendente" (detto anche "Bonnie Prince Charlie"), definitivamente sconfitti dalle forze lealiste comandate dal Duca di Cumberland, figlio di re Giorgio II, che per l'efferatezza della repressione portata avanti nei confronti dei giacobiti fu soprannominato "Billy il Macellaio".
   Quella di Culloden fu l'ultima battaglia campale combattuta in Gran Bretagna, e nonostante si fosse in piena età moderna gli scozzesi utilizzarono sul campo concetti e strategie risalenti al Medioevo, inefficaci e superati; lo scontro si concluse con la loro disastrosa sconfitta.
   Gli Highlander combatterono senza paura per la conservazione del loro paese e la sua indipendenza nella battaglia di Culloden, la battaglia di cui parla Claire nella scorsa puntata in cui pensa che Jamie abbia perso la vita.


   L'episodio si apre con il nostro Jamie alle prese con le ferite dell'anima inflittegli da Black Jack Randall, che non ne vogliono sapere di rimarginarsi.
    Fortunatamente subito dopo siamo stati ripagati con QUESTO SORRISO QUI!!! 


   Come  si evince dal titolo della puntata 'Not in Scotland anymore', non siamo più in Scozia e ne staremo lontani ancora per un po'... non so a voi ma a me manca il clan, manca il fango scozzese, mancano i paesaggi che ti mozzano il fiato. 
     Nulla da togliere alla stupenda ambientazione Parigina, che vista senza la tour Eiffel fa un certo effetto, e poi per me un miliardo di punti sono stati guadagnati con lo scenario della reggia di Versaille. Brividi a mille per chi, come me, è cresciuto a pane e Lady Oscar, ho davvero pensato che da un momento all'altro potesse entrare per davvero Mademoiselle Oscar François de Jarjayes.


    Magnifica Claire con quell'abito osè ed appariscente, ma nemmeno Jamie scherza con la sua 'acconciatura' francese associata al suo accento scozzese...
       La gelosia è stata un elemento importante in questo episodio, un sentimento che Jamie e Claire non avevano ancora provato sino ad ora, lui con una sfumatura di possessività alla vista dell'abito del pezzato, lei con le sue 'faccette' quando Annalise de Marillac si fionda addosso a suo marito.


     Una puntata molto differente dalla scorsa, caratterizzata da diverse scene di ilarità, forse per equilibrare il fiume di lacrime della 2x01, gli schiaffi 'all'estetista', i bisogni 'reali', la reazione di Murtagh incantato dal 'nipple dress' dell'amante del Re, Jamie che butta il ministro delle finanze dal balcone senza neanche accorgersene. Gaiezza subito spezzata dalla notizia che Randall è vivo e vegeto... cosa proverà Jamie?

    Fra incontri particolari in bordelli di alto rango, il piano dei nostri eroi sta prendendo piede. Molti i personaggi di cui facciamo la conoscenza in questo episodio, Bonnie Prince Charlie, Re Luigi XV, la famosa Annalise de Marillac (chi ha letto i libri sa), ed Alexander Randall e la sua sconvolgente somiglianza a JbR, accanto ad una nostra vecchia conoscenza. Staremo a vedere.


     Vogliamo palare del metro di lingua che ci ha messo Jamie? Non vedo l'ora che ritrovino la loro intesa e serenità, il loro rapporto così teso ci sta facendo male.


    Si stanno susseguendo una moltitudine di commenti riguardanti le differenze tra la serie tv ed i libri, i cambiamenti sicuramente non mancano e come sempre una rappresentazione televisiva non può mai rispecchiare a pieno ciò che può essere un libro, anche perché la Gabaldon abbonda nei particolari nelle descrizioni, ma è sempre stato detto che la serie non è stata creata solo per i fan dei libri ma anche per chi i libri non li ha mai letti. Quindi non facciamo polemica e godiamoci questa serie tv a dir poco spettacolare!


Nessun commento:

Posta un commento