Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Trilogia 'La città della perversione' di Stella Knightley -> RECENSIONE


1. LA RAGAZZA DIETRO LA MASCHERA
Sarah Thomson ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle. Londra, con il suo cielo grigio, non fa che ricordarle una storia d’amore finita male e ad attenderla c’è la sontuosa e romantica Venezia: Sarah ha infatti ottenuto una borsa di studio per tradurre un antico diario in cui una giovane donna veneziana del passato, Luciana Giordano, racconta se stessa e le sue scabrose esperienze con l’altro sesso. Si tratta di pagine risalenti a più di tre secoli prima ma di un’attualità sconvolgente: Sarah non può fare a meno di rispecchiarsi nella storia di Luciana, il cui amante, bellissimo e privo di scrupoli, sembra avere molto in comune con Marco Donato, l’affascinante e misterioso miliardario nella cui biblioteca privata è custodito il diario…



“Appassionante, avvincente, vibrante e intenso.”

Forse per iniziare dovrei partire dal presupposto che sono talmente terrorizzata dagli spoiler che evito anche di leggere la trama dei libri. Come faccio a capire se un libro mi piacerà? Semplice, sono circondata da amici con buon gusto in fatto di lettura ;) e raramente sbaglio libro da leggere…
Tornando a noi ho scoperto questa trilogia quasi per caso, notando che su vari blog se ne parlava, e molto bene… posso solo dire: che magnifica scoperta! 
Ho iniziato a leggerlo convinta, visto il titolo della trilogia, di ritrovarmi immersa in un libro con il solito miliardario impelagato con la ragazza della porta accanto di turno, ed invece mi son scoperta a leggerlo tutto d'un fiato poiché ha fatto scaturire in me una feroce curiosità ed una febbrile ricerca del lieto fine.
E' un libro che seduce, una doppia trama intreccia con un filo sottile la protagonista Sarah Thomson e Lucrezia Giordano una fanciulla vissuta nella seconda metà del '700.
Sarah, che dopo la rottura con Steven cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita, si reca a Venezia per completare la sua tesi di dottorato. Un misterioso diario conservato in una biblioteca privata, la porta a "conoscere" il suo proprietario, Marco Donato, con il quale inizia un singolare scambio di email, che la coinvolge completamente facendole dimenticare tutto il resto.
Dall'altra parte c'è colei che si scoprirà ha realmente scritto "Il manuale dell'Eros", l'illibata Lucrezia Giordano che attraverso le pagine di un diario narra la sua iniziazione sessuale con il famigerato Giovanni Casanova...
Tutto ciò nascosto tra le strade di una Venezia tra passato e presente, una città dal fascino misterioso rimasto immutato nei secoli.





2. LA RAGAZZA DIETRO IL VENTAGLIO
Ferita e confusa dall’ improvvisa fine della storia con Marco, Sarah lascia Venezia per trasferirsi a Parigi, dove un’altra avvincente ricerca la attende. Si è appena lanciata, infatti, in un nuovo progetto: un’indagine su Augustine Du Vert, bellissima e conturbante cortigiana francese vissuta nell’ Ottocento, il cui fascino ha conquistato moltissimi uomini, sebbene il suo cuore, nascosto sotto stole di preziosa seta e corpetti di pizzo, battesse invece per Remi, giovane talentuoso pittore. Le tracce del loro travagliato amore inseguono Sarah per le strade della città. Proprio come Augustine, anche lei non trova pace: il suo ex fidanzato, Steven, vorrebbe convincerla a tornare da lui, ma Sarah sente che il segno che Marco ha impresso sul suo cuore è destinato a restare per sempre…


“Segreti, tentazioni e seduzioni, sotto il cielo di una città scandalosa!”


Avevo alte aspettative per questo nuovo capitolo e fortunatamente non ne sono rimasta delusa!
Dopo la chiusura della "storia" con Marco Donato la nostra Sarah si trasferisce a Parigi per fare la conoscenza della sua nuova eroina, Augustine Du Vert e il suo straziante amore per Remi Sauvageon. La nostra seconda protagonista questa volta è vissuta nella seconda metà del 1800, una ragazza stupenda caduta in disgrazia e costretta per volere del Destino e di alcune casualità della vita a diventare una cortigiana. 
Sarah, invece, continua a struggersi per Marco Donato, tartassata da dubbi ed un'infinità di punti interrogativi, e nonostante l'avvicinamento al suo ex Steven, è sempre più convinta che ormai il suo cuore appartiene a Marco, caparbia e temeraria corre da lui per ben due volte fino a riuscire finalmente a guardarlo negli occhi, solo per essere respinta per l'ennesima volta... definitivamente???
Cosa ci aspetta nel terzo volume? Attendo speranzosa...


3. LA RAGAZZA DIETRO LA FINESTRA 
La complicata storia d’amore e passione tra Sarah e Marco continua: sono entrambi molto coinvolti l’uno dall’altra, ma anche profondamente scottati dalle rispettive precedenti relazioni. Sarah ha nel frattempo intrapreso una nuova ricerca e si trova a Berlino. Il suo padrone di casa le regala un diario, che contiene l’avvincente storia di Kitty Katkin, una ragazza abbandonata dal suo uomo e costretta a reinventarsi come ballerina del varietà nella Berlino degli anni Trenta, una città per cui la Storia ha in serbo molti drammatici cambiamenti. Ma anche un altro diario finisce nelle mani di Sarah, con i ricordi e le confidenze di qualcuno che lei conosce bene e che forse non è ancora del tutto perduto...

"Il cuore è una bestia indomabile. Se mai qualcuno riuscirà ad inventare una pozione per farci innamorare della persona ‘giusta’ farà una fortuna.”


L’ho appena terminato, ho ancora gli occhi pieni di lacrime e mi mancano le parole. Solitamente i libri finali delle trilogie sono quelli che mi piacciono meno, non so perché, ma questo invece proprio sul finale mi ha fatto cogliere sfumature dei personaggi che non si erano evinte nei precedenti. 
Altro intreccio di storie, ma questa volta molto più intricate perchè la storia "passata" ambientata negli anni '30 si allunga in un modo fortemente emozionante ai giorni nostri. La nuova protagonista Kitty si innamora perdutamente del bellissimo pianista Otto, una storia che sboccia in una fase storica molto particolare, nel periodo in cui l'intera umanità è stata toccata dalla più feroce brutalità dell'uomo, la Germania di Hitler.
Sarah nel mentre, decide di lasciar andare per sempre Marco, di rinunciare al loro amore, ma poi si ritrova fra le mani proprio il diario di Marco dove narra ciò che è accaduto prima e dopo l'incidente che ha cambiato la sua vita per sempre. Qui capisce che forse non tutto è perduto, che c'è ancora speranza, che la vita è bellissima ma breve, dovremmo godercela al meglio. Com'è che dicono? VIVI, RIDI, AMA!!!
Completamente rapita da queste storie! Tre libri che si distinguono in una maniera incredibile, originali, bellissimi e coinvolgenti. Vi cito il paragrafo conclusivo del libro che continua a farmi piangere ancora, perchè questo terzo libro è stato davvero emozionante, soprattutto il lieto fine, ma solo in una delle due storie :'(

"Di tanto in tanto, ripenso alle donne che attraverso le loro storie mi hanno mostrato i vari modi in cui posso vivere la mia vita. Luciana con la sua audacia. Augustine con la sua devozione. Kitty con il suo coraggio. Mi hanno insegnato a correre rischi, a restare fedele all’amore e a cercare e offrire perdono. Mi hanno insegnato che per due persone è possibile creare un legame che duri per sempre. Spero solo che un giorno, chissà quando, qualcuno leggerà il mio diario e sarà ispirato a trovare un amore tutto suo."
Sarah
Canzoni citate:
Song to the Siren di Elizabeth Frazer
The song is ended di Irving Berlin
Notturno opera 2 numero 9 di Chopin
‘Gibet’ da ‘Gaspard de la nuit’ di Rabel
‘Dannazione’ di Faust

                                                                                                 

la vostra A




1 commento: