Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2015

Recensione: Una ragione per amare di Rebecca Donovan, Il nostro segreto universo #1



Trama: Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

“Nell'equilibrio instabile della mia vita, ho conosciuto l'amore e il dolore, più dolore di quello che pensavo di poter sopportare. Ma l'amore stato inatteso. Per poco non ho rischiato di perderlo, troppo spaventata e insicura per dargli un occasione. L'amore mi ha aiutato a vivere piuttosto che a sopravvivere.”
    Questa secondo me è la frase che racchiude completamente il libro intero. Un libro che ha commosso l'America intera, ed ovviamente anche me!
   Tratta di un argomento molto, ma molto, delicato quale la violenza domestica, che Emma, la protagonista, subiva da parte di sua zia Carol, infatti molto spesso mi son ritrovata a non riuscire ad andare avanti per quanto intenso fosse ciò che stavo leggendo, pensavo non solo ad Emma ma a tutti coloro che tutto ciò lo subiscono realmente ed il magone si faceva sentire...

    E poi? Poi arriva Evan, arriva l'amore e ti da una ragione per respirare nonostante la vita ti stia soffocando! Lo stupore, la trepidazione e la paura che sono il primo amore può donarti!
    Meraviglioso anche il rapporto vero e profondo d'amicizia con Sara.
    Carol, non ho parole per descrivere quanto ribrezzo provochi in me quell'essere, la sua brutalità e la freddezza sono davvero raccapriccianti... un mio parere? Non penso sia solamente una psicopatica ma, a mio avviso, nel secondo libro potremmo avere colpi di scena sul motivo reale di questo odio, perché, essendo Emma una ragazza modello, davvero non me lo spiego. Lo zio fa di sicuro finta di non vedere, ma perché? Secondo me è tutto più intricato di come sembra, forse qualche segreto dal passato? Chissà...

    Se così non fosse non mi spiegherei il secondo ed il terzo libro... attendo con trepidazione il seguito...

   Ti potrebbero interessare anche:

* Recensione di Una ragione per restare (vol.2)
* Recensione di Una ragione per vivere (vol.3)


   
   la vostra 

Nessun commento:

Posta un commento